Gli incendi boschivi in Europa

Lo European Forest Fire Information System fornisce agli utenti informazioni dettagliate, precise e aggiornate sugli incendi di boschi e foreste in Europa, comprese previsioni e tendenze.

Pubblicato il: Luglio 25th, 2018
Gli-incendi-boschivi-in-Europa.jpg

Lo European Forest Fire Information System (Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi, EFFIS) fornisce informazioni dettagliate e costantemente aggiornate sugli incendi boschivi in Europa. Inoltre, nell’ambito del programma di osservazione della Terra “Copernicus”, l’EFFIS si occupa di sostenere i servizi incaricati della protezione delle foreste contro gli incendi nei paesi dell’Ue.

Una delle applicazioni sviluppate da EFFIS, il Current Situation Viewer , produce una previsione dei pericoli di incendio su un arco di 6 giorni; allo stesso tempo contiene informazioni aggiornate quotidianamente sugli incendi attivi e sulle aree bruciate in Europa e nell’area del Mediterraneo.

Gli utenti possono facilmente selezionare l’intervallo di tempo e concentrarsi su regioni o incendi specifici: si possono consultare e produrre singoli rapporti e dati sugli incendi. L’applicazione offre anche ulteriori strumenti di analisi per esplorare le tendenze e le stime sugli incendi. Diversi dati possono essere scaricati dagli utenti in formato .csv o .pdf, altri possono essere richiesti tramite un apposito modulo.

L’EFFIS ha inoltre sviluppato un’estensione globale del suo sistema di informazione sugli incendi boschivi, il Global Wildfire Information System (GWIS) , che presenta caratteristiche simili.

Ricevi la nostra newsletter